Fisiokinesiterapia

tecniche fisioterapiche 
a Villafranca DI VERONA

Presso il Centro Medico Sportivo Studio Salute sarai assistito sempre con professionalità e cordialità da un team di medici ed esperti. Ti introdurremo nella nostra struttura sanitaria, seguendoti durante il tuo lavoro in palestra o negli studi, programmando un piano di attività e di esercizi personalizzato a seconda delle tue specifiche esigenze e problematiche. Le pratiche e le tecniche fisioterapiche adottate sono sia manuali che con l’ausilio di apparecchi elettromedicali di ultima geneazione. 
Prenota una visita
interno di sala per terapie antistress a Verona

TECARTERAPIA

Nell'ambito della riabilitazione motoria e della fisioterapia, la tecarterapia rappresenta una soluzione capace di avvalersi di una differenza di potenziale energetico adottato spesso da molti fisioterapisti. 

Questa tecnica offre sostanzialmente un'attivazione energetica del proprio corpo. L'innovazione di questo approccio è data però da una sostanziale differenza: mentre in altre terapie, l'energia viene trasferita al paziente dall'esterno; durante la tecarterapia l’ energia viene stimolata direttamente dall'interno del proprio tessuto muscolare. 

Di solito non si tratta mai di una sola seduta, ma di un vero e proprio percorso da iniziare col terapeuta e spesso associato all’ esecuzione di alcuni esercizi di isometrica e di allunamento muscolare specifici. 

MANIPOLAZIONI

Le manipolazioni vertebrali sono un insieme di tecniche che fanno parte della “terapia manuale”: area specialistica della Fisioterapia per il trattamento e la cura di problematiche neuro-muscolo-scheletriche, tra cui: 
  • Dolore vertebrale (cervicalgia, lombalgia, lombo sciatalgia da ernia del disco ecc.) 
  • Cefalee cervicogeniche tensive 
  • Vertigini cervicogeniche 
  • Esiti traumatici (colpo di frusta, pubalgia, ecc.)
  • Disfunzioni viscerali 
  • Distonie neurovegetative 
  • Tensioni muscolari da componente emozionale 
ingresso centro medico -sportivo a Verona
trattamento di kinesiterapia

KINESITERAPIA 
ATTIVA E PASSIVA 

L’etimologia della parola “kinesi” deriva dal greco e significa in sostanza “movimento”, sia di connotazione passiva che attiva. 

Nel caso del movimento passivo, il fisioterapista applica sul paziente tecniche specifiche che non richiedono alcuna partecipazione motoria volontaria da parte del paziente, se non sul piano propriocettivo. 

Mentre, nel caso del movimento attivo, il paziente viene chiamato ad agire attivamente, mettendo in pratica i diversi esercizi consigliati dal fisioterapista. 

RIABILITAZIONE 
POST-CHIRURGICA 
E POST-TRAUMATICA 

La riabilitazione post-traumatica o post-chirurgica può essere definita come una serie di interventi volti a favorire la guarigione del paziente al 100%, ossia totale e senza effetti collaterali. 

Spesso, il solo passare del tempo non è suffiente a ripristinare completamente la corretta funzionalità della zona lesa. 

In quest’ottica, il ruolo del fisioterapista è quello di permettere alla persona una migliore e più rapida ripresa funzionale della propria attività quotidiana, lavorativa o sportiva. 

Questo processo avviene grazie ad un programma personalizzato composto da esercizi, tecniche manuali e terapie fisiche strumentali. 

SERVIZI TERAPEUTICI E RIABILITATIVI COMPLETI

Ogni paziente può usufruire di ambienti attrezzati e accoglienti per portare a termine i programmi di cura e riabilitazione proposte dal nostro team di medici. I nostri operatori contribuiscono a creare un clima sereno e accogliente. È per questo che potrai beneficiare, con la massima disponibilità del nostro team di esperti, di servizi e terapie professionali, dal trattamento anti età all’analisi psicologica, passando per la medicina sportiva. 
Prenota una visita

CHIAMA ORA PER PRENOTARE LA TUA SEDUTA DI TECARTERAPIA: 
+39 045 630 0020

Share by: