Haloterapia

terapie di haloterapia 
a villafranca DI VERONA

L'haloterapia è un trattamento alternativo dedicato al corpo che consiste nell'esposizione al cloruro di sodio, ovvero sale, della propria pelle; per questo motivo è anche nota come terapia del sale. Questa tecnica ha origini antiche: lo stesso Ippocrate, ad esempio, consigliava inalazioni di vapori d’acqua salata al fine di trarre sollievo e beneficio in caso di infiammazioni alle vie respiratorie; e così anche i monaci del Medioevo che curavano i pazienti portandoli all’interno di grotte salmastre. 

A livello storico, è importante citare anche la famosa Miniera di Sale a Wieliczka, in Polonia, il cui re Casimiro il Rinnovatore (1044) la descrisse come "magnum sal alias Wieliczka". Questa speciale miniera è diventata con il passare dei secoli una delle più grandi aziende d'Europa. Mentre, il più antico giacimento di sale al mondo si trova a Bochnia, sempre in Polonia, a 20 chilometri di distanza da quella di Wieliczka. I primi studi scientifici sul microclima delle grotte di Sale sono da attribuire al fisico polacco Felix Bochkowsky. Da questi studi è risultato che l'organismo assorbirebbe le particelle di cloruro di sodio attraverso la pelle e i polmoni, traendone così giovamento: tra i primi a beneficiarne sono soprattutto gli organi dell'apparato respiratorio. Per tanto, questa terapia risulta efficace in caso di tosse, mal di gola, raffreddori allergici, asma, bronchite o sinusite. 
Prenota una visita
interno di sala per terapie antistress a Verona

DOVE SI SVOLGE UNA 
TERAPIA "NATURALE"

L'haloterapia è una terapia praticabile in modo assolutamente "naturale". Per l’applicazione di questo particolare trattamento, occorre recarsi direttamente nei luoghi ove sono presenti miniere di sale, come Polonia, Germania, Romania ed Est Europa in genere; o come nelle zone balneari dove si viene praticata l'idrohaloterapia; oppure presso tutte quelle strutture in cui è possibile effettuare trattamenti direttamente all’interno di grotte o stanze di sale artificiali. 

Le lampade di sale sono un altro metodo di salgemma ionizzato: in questo caso, un grande cristallo di sale naturale viene scavato e riscaldato con una candela o lampadina al fine di ottenere gli stessi effetti curativi di una normale grotta di sale. 

COME SI SVOLGE UNA 
TERAPIA "NATURALE"

Una moderna sessione di haloterapia consiste nel portare il paziente all’interno di una specifica stanza di sale, dove è presente un microclima simile a quello di una grotta salmastra naturale, ovvero in cui si trova il cloruro di sodio micronizzato. 

In tali luoghi, che si trovano spesso in SPA o centri termali specializzati, anche le pareti ed il pavimento possono essere ricoperti di sale, oltre ad offrire particolari dispositivi, come halogeneratori o micronizzatori di sale, che riducono a secco il sale di grado farmaceutico in particelle di dimensioni micrometriche, le quali vengono successivamente ionizzate. 
ingresso centro medico -sportivo a Verona

CHIAMA ORA PER PRENOTARE LA TUA VISITA "NATURALE": +39 045 630 0020

Share by: